Il primo colloquio è stato di tipo individuale.
Sono stato chiamato via telefono dall'ufficio personale che mi convocava in una filiale della banca per una "chiaccherata".
A quel punto gioia prima, panico poi.
Che mi metto?cosa dico?
1)Credo di aver preso la decisone migliore: Mi sono vestito con pantaloni, giacca , camicia ma senza cravatta.Non mi sentivo impacciato nè davo l'aria di uno che si sentiva arrivato.Poi consiglio a tutti di portarsi una penna;se devono farti fare un questionario, come successo a me, non avere una penna non è una bella cosa.Consiglio anche di portare un'altra stampa del CV.
2)Cosa ho detto? Tante cose.Ho parlato di me ,delle mie aspirazioni.
Ma non è stato tutto così semplice.
Ci sono domande trabocchetto.
-un suo difetto?
Sembra una domanda innocua ma se pensate bene: Vi trovate in una stanza con una persona davanti , in un momento di forte stress e vi chiedono un vostro difetto.. rispondere nessuno, è un suicidio!!!!
Io ho detto: Sono una persona testarda ,quando mi fisso con una cosa devo farla e se mi fisso un obiettivo devo raggiungerlo per forza.
Ho trasformato un difetto in un pregio....
-Cosa vorrebbe fare in banca?
Rispondere voglio fare il Direttore è un suicidio!
Io ho risposto: Anche il figlio di Agnelli ha iniziato sotto falso nome nella catena di montaggio della Fiat per poi comprendere le aspettative e i problemi dei suoi dipendenti nel momento in cui sarebbe stato chiamato a dirigerli.Io a maggior ragione voglio iniziare dal basso e nel momento in cui dimostrerò quanto valgo iniziare a fare carriera...
-Cosa ci fai Lei qui oggi?
Ho risposto: Mi ha chiamato una signora banca che negli ultimi anni ha avuto una grossa crescita e puntando da sempre al meglio (o almeno provandoci sempre)ho accettato felicemente di fare questo incontro.
A quel punto scatta il famoso le faremo sapere.
Da allora passarono ben due mesi di silenzio, poi di nuovo il telefono squillò...
mercoledì 17 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
A quando il racconto sul colloquio di gruppo? Ciao e grazie dei tuoi consigli
Valerio
Lo farò subito.
Il blog lo aggiorno dalle 17:30 in poi naturalmente...
Posta un commento